lunedì 26 novembre 2012

Penne con crema di zucca e luganega di suino


L’abbinamento zucca e salsiccia l’ho sempre trovato interessante, perché unisce la dolcezza della zucca alla sapidità della salsiccia. In questo caso ho scelto la luganega di suino al peperoncino che aggiunge anche la nota piccante. Ho preferito ridurre la zucca in crema per dare cremosità ed ho aggiunto solo alla fine la luganega croccante. E’ un primo gustoso e abbastanza veloce.






Ingredienti:
400 g di penne rigate
300 g di polpa di zucca torta o zucca pepona
200 g di luganega di suino al peperoncino
2 patate medie
1 carota
1 cipolla dorata
1 spicchio di aglio
300 ml circa di brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
sale

80 g di Parmigiano Reggiano

Preparazione:
Si sbucciano le patate e si tagliano a tocchetti, così come la polpa della zucca. In una pentola si fa imbiondire la cipolla con l’aglio e una carota tagliata a pezzettini in olio extra vergine di oliva, si aggiungono la zucca e le patate e si fanno cuocere coperte per alcuni minuti. Un po’ per volta si aggiunge il brodo vegetale caldo. Si lascia cuocere coperto, a fuoco moderato per 20-30 minuti finché la zucca e le patate saranno ben morbide. Si passa il tutto al mixer ad immersione fino a renderla una crema, si sale, si aggiunge una manciata di Parmigiano grattugiato, si amalgama il tutto.
In una padella antiaderente calda, si fa cuocere a fuoco moderato la luganega privata del budello esterno e sbriciolata, fino a renderla rosolata e croccante.
Si cuoce la pasta in abbondante acqua salata, si scola e si unisce alla crema di zucca, si fa saltare a fuoco vivo con un po’ di parmigiano grattugiato ed infine si aggiunge la luganega croccante. Si amalgama il tutto, si serve e si aggiunge a piacere altro formaggio.







14 commenti:

  1. un bel piatto ricco ma sopratt gustoso...gran bella ricetta...complimenti

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bontà....e che puccino goloso mia cara!
    felice lunedi

    RispondiElimina
  3. Mi piace quest'idea di unire alla dolce zucca la saporita salsiccia :)
    proverò sicuramente!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  4. Una pasta golosa ma semplice da fare, promossa!!!!!

    RispondiElimina
  5. adoro l'abbinamento strepitoso zucca/salsiccia!!! di questa pasta ne voglio un piattone grande grande!!! subbbbbito!!!

    RispondiElimina
  6. Un condimento cremosissimo! Io invece l'abbinamento zucca/salsiccia non l'ho mai provato, quindi segno la tua ricetta! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Un abbinamento perfetto, le tue penne sono magnifiche. Bravissima.

    RispondiElimina
  8. conosco alla perfezione questo abbinamento, è uno dei miei preferiti...che spettacolo le tue penne!

    RispondiElimina
  9. Un primo molto invitante, ci abbino anche della provola affumicata e ne faccio lasagne, di solito! ;)

    RispondiElimina
  10. Siamo giusto all'ora di cena, e mi è venuta un'acquolina... Fr@ così mi fai soffrire!!! La salsiccia è quell'ingrediente che mi fa una gola incredibile, ma mi permetto poco di mangiarla tentando di stare leggera :) Le tue penne sono fantastiche, credo che un giorno di questi mi vizierò e le proverò!

    RispondiElimina
  11. Eh sì cara, un abbinamento davvero interessante! Chissà che profumino questo piatto :-)

    RispondiElimina
  12. Gustosissimo!! Sono davvero spettacolari quelle penne nel piatto!!

    RispondiElimina
  13. zucca e luganega vanno proprio a braccetto, ottimo abbinamento, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.