venerdì 31 agosto 2012

Pomodori ripieni di riso


Saluto il mese di agosto con un piatto tipico romano estivo: i pomodori con il riso. E’ uno dei quei piatti che si portavano in gita fuori porta o al mare, perché sono ottimi sia tiepidi che freddi. A parte la bontà del pomodoro con il riso, una menzione speciale è da fare alle patate che acquistano e donano un sapore particolare al tutto. Chi non avesse ancora provato questo famoso piatto, lo consiglio. Ovviamente come ogni ricetta tipica ci sono tante varianti, questa è quella che conosco.





Ingredienti:
2 pomodori ramati abbastanza maturi e grandi
1 patata a pasta gialla media
50 g di riso Vialone nano o Arborio
ciuffo di prezzemolo
alcune foglie di basilico
origano quantità a piacere
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Ingredienti:
Si lavano per bene i pomodori, si taglia la calotta superiore e si mette da parte. Con un cucchiaio si svuotano della polpa e si mette in una ciotola; si taglia a pezzetti la polpa, si unisce l’aglio, il prezzemolo e le foglie di basilico tritato. Si unisce il riso, il sale, il pepe e l’olio extra vergine di oliva. Si mescola il tutto per farlo amalgamare.

Si tagliano a fette le patate, si mettono in una pirofila, si salano, si pepano e si unisce un filo di olio extra vergine di oliva. Si dispongono sopra i pomodori svuotati, si salano leggermente e si riempiono con il riso condito. Si ricopre ogni pomodoro con la sua calotta, si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva. Si mettono in forno ben caldo a 200° C per almeno 40 minuti. 









13 commenti:

  1. Un classico dell'estate sempre gradito e che non delude mai :) Squisitissimi. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  2. Buoni ma non posso mangiare pomodoro fresco cotto dovrei mettere il ripieno nel pomodoro crudo li non ho problemi io ci provo ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Tipico e buonissimo!! Un ottimo saluto all'estate :-) Bacioni

    RispondiElimina
  4. Deliziosi e poi con l'accompagnamento di patate sono squisiti.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Quanto fanno estate questi pomodori ripieni di riso. Grazie per la splendida ricetta perchè i tuoi mi sembrano particolarmente buoni.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Fra è venuta benissimo, perché hai lasciato il sughetto giusto nelle patate con l'avanzo del riso che non è entrato nei pomodori vero? quello è il segreto....la prossima volta mettici un cucchiaio di parmigiano poi mi dici...un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che classico meraviglioso i pomodori ripieni, i tuoi hanno un ottimo aspetto!

    RispondiElimina
  8. Come sono appetitosi, da provare prima che spariscono i pomodori di questa stagione! Ciao, bw!

    RispondiElimina
  9. Sono un classico della mia estate, fin da quando ero piccola!!! mi piacciono e sento di esserne sentimentalmente legata :) I tuoi sono splendidi, brava Fr@!! Buon week end e un bacio

    RispondiElimina
  10. Che bontà, non ho mai provato ma li ho mangiati una volta e mi sono piaciuti tanti.
    Devo assolutamente cucinarli!!

    RispondiElimina
  11. Buoni buoni, un modo perfetto per salutare l'estate, sia all'inizio dei pomodori che alla fine!!!

    RispondiElimina
  12. Da oggi ci sono anch'io tra i tuoi fans!Complimenti per iltuo blog,se ti va vieni a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  13. a dir poco squisiti, io quest'estate non li ho mai preparati, devo assolutamente rimediare...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.